Per riscoprire i dolci sapori di una volta non c’è niente di meglio che preparare un soffice ciambellone senza glutine. Ecco la ricetta classica e altre varianti golose con cui deliziare il palato: bicolore, al cioccolato, allo yogurt. Insomma, potete davvero liberare la fantasia, assicurando a tutta la famiglia una dolce e morbida colazione!

Ciambellone classico senza glutine

Tra i dolci  per celiaci che è possibile preparare a casa, il ciambellone senza glutine rappresenta sicuramente la proposta più tradizionale. Semplice e leggero, questo dolce è una delle idee più classiche per una colazione gluten free, ma anche una perfetta merenda per celiaci amata da adulti e bambini.
Vediamo la ricetta classica e poi alcune delle varianti più golose.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Ingredienti ciambellone senza glutine:

  • 3 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 70 gr di olio di semi
  • 110 gr di latte
  • 200 gr di farina per dolci senza glutine
  • 70 gr di fecola di patate senza glutine
  • 1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • scorza di un limone
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione del ciambellone per celiaci:

Innanzitutto accendete il forno statico ad una temperatura di 180°C. Poi dedicatevi alla preparazione dell’impasto del ciambellone senza glutine. In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungete gli altri ingredienti liquidi: olio e latte. Quest’ultimo può essere sostituito dallo yogurt per la variante del ciambellone allo yogurt senza glutine. Aggiungete la buccia di limone, la fecola, il lievito e la farina senza glutine (è possibile sostituire la farina con un preparato per pandispagna gluten free). Mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Versate il composto in una teglia imburrata (preferibilmente con il buco, per ottenere la classica forma a ciambella) e infornate per 25-30 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Varianti golose del ciambellone per celiaci

Questa ricetta del ciambellone senza glutine può essere intesa come una versione base che si presta ad innumerevoli varianti, a seconda dei gusti. Abbiamo già detto, ad esempio, che è possibile declinarla nella versione di ciambellone allo yogurt per celiaci. Ma vediamo insieme anche qualche altra variante, ancora più golosa.

Ciambellone senza glutine bicolore

Per realizzare la variante del ciambellone bicolore senza glutine, basta effettuare una piccola variazione alla preparazione di base. Una volta preparato il composto, versatene metà nella teglia imburrata. Nella restante metà, aggiungete il cacao amaro e mescolate nuovamente. Poi versate anche il composto al cioccolato nella teglia e infornate.

Ciambellone per celiaci con gocce di cioccolato

Per i più golosi, è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato alla versione base dell’impasto prima di versarlo nella teglia. In questo modo si otterrà un delizioso ciambellone al cioccolato senza glutine.

Ora non vi resta che scegliere la vostra variante preferita e preparare un delizioso ciambellone per celiaci!