Sciroppo d’acero, cioccolato, miele o marmellata: di cosa stiamo parlando? Del top ideale per un profumatissimo pancake senza glutine! Soffice e goloso, questo dolce americano è il modo migliore per iniziare la giornata, con una morbida coccola… gluten free. Scopriamo insieme la ricetta base da declinare nelle varianti che più vi piacciono, come quello alla banana, ai mirtilli, con frutta fresca oppure con gocce di cioccolato.

Come preparare i pancake senza glutine e lattosio

Per questa ricetta di pancake, farina di riso e latte senza lattosio saranno le varianti necessarie per una versione adatta a celiaci e intolleranti al lattosio. Vediamo gli ingredienti di questa ricetta di pancake senza farina tradizionale.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di farina di riso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 150 ml di latte senza lattosio
  • olio evo o margarina per ungere la padella

Preparazione dei pancake per celiaci:

In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero.
A parte, mescolate la farina con il latte ed il sale. Una volta amalgamato bene il composto, aggiungetelo al composto con le uova precedentemente montato, aggiungete il bicarbonato e continuate a mescolare.
I più golosi gradiranno l’aggiunta di gocce di cioccolato nell’impasto.
A questo punto, lasciate riposare il composto ottenuto per 10 minuti (tempo necessario perché il bicarbonato si attivi del tutto).
Ora preparate la padellina antiaderente per la cottura: ungetela e fatela scaldare bene prima di versare una porzione di composto.
Fate cuocere fino a quando vedrete delle bolle in superficie, poi girate il pancake senza glutine dall’altro lato per ultimare la cottura. Farcite secondo i vostri gusti e servite caldi.

Come farcire i pancake per celiaci

Abbiamo visto che le possibili varianti per una colazione senza glutine sono tante: da quella dolce a quella salata, da quella più sana a quella più golosa. C’è poi chi preferisce scegliere tra i tanti dolci e merende gluten free disponibili in commercio e chi si diletta nella preparazione domestica.
Tra i dolci senza glutine, i pancake senza glutine sono certamente quelli più semplici e veloci da preparare a casa e la varietà di farciture possibili li rende un dolce amato davvero da tutti!
Vediamo insieme qualche farcitura.

  • Pancake senza glutine alla frutta. Potete scegliere qualsiasi tipo di frutto vi suggerisca il gusto: mirtilli, fragole, frutti di bosco. Una volta scelta, lavate la frutta (e sbucciatela, se occorre). Poi unitela allo yogurt greco e allo sciroppo d’acero.
  • Pancake alla banana senza glutine. Che ne dite di banane e cioccolato? Tagliate la banana a rondelle e guarnite con un topping al cioccolato e granella di nocciole.
  • Pancake per celiaci con miele e yogurt. Create una deliziosa crema unendo allo yogurt greco il miele e la granella di nocciole e versatela sui vostri pancake per celiaci.

Per la farcitura di questo dolce non c’è limite alla fantasia, purché sia gluten free.
La parola d’ordine è “sperimentare” per creare la ricetta perfetta!