Torte, crostate, biscotti, muffin, crepes e brioche: anche per i celiaci! Forse chi è alle prime esperienze con la dieta gluten free, può pensare di doversi privare di alcune golosità e invece non è così. In questo articolo vogliamo elencarvi tutte quelle prelibatezze con cui deliziare il vostro palato: ecco 7 dolci senza glutine, tutti da assaggiare!

Biscotti e crostate senza glutine

Quando si parla di dolci, non si può che partire da quelli più tradizionali, come la crostata ed i biscotti. Questa categoria, a prima vista, sembrerebbe assolutamente off limits per i celiaci, ma non è così! Bastano pochissimi accorgimenti e anche frollini e crostate possono diventare dei deliziosi dolci senza glutine. Vediamo a quali dettagli bisogna fare attenzione e quali sono gli ingredienti da sostituire.

Crostata senza glutine

La crostata è un dolce adatto ad ogni occasione: è perfetta per la merenda e per la colazione, ma è molto apprezzata anche come dessert da offrire a fine pasto. Quindi perché i celiaci dovrebbero privarsene? La ricetta della crostata senza glutine è semplicissima: basta fare attenzione al mix di farine utilizzate per la preparazione della pasta frolla o, più semplicemente, utilizzare un preparato per pasta frolla.

Biscotti gluten free

I biscotti sono il dolce ideale per la colazione o per accompagnare il tè. Ma, si sa, sono anche una delle golosità preferite dai bambini… soprattutto quando sono arricchiti con deliziose gocce di cioccolato! Seguendo le indicazioni della ricetta dei biscotti al cacao senza glutine, che sostituisce la classica farina con una farina di riso, è possibile preparare in meno di un’ora dei deliziosi frollini  fatti in casa. In alternativa, basta scegliere una delle tantissime varianti di biscotti senza glutine in commercio.

Dolci senza glutine cremosi e al cucchiaio

E se, invece, si desidera un dolce cremoso? Anche in questo caso i celiaci non devono più rinunciare, perché sono tantissimi i dolci al cucchiaio senza glutine. Solo per fare qualche esempio, parleremo di due dolci molto diversi tra loro: il budino ed il gelato.

Budino per celiaci

I celiaci amanti del budino non devono assolutamente rinunciare a questa prelibatezza. Basta scegliere una ricetta di budino per celiaci senza farina oppure sostituire quella classica con una farina senza glutine (ad esempio, con la farina di riso). Se si vuole rinunciare anche al lattosio, inoltre, è possibile sostituire il latte vaccino con latte di mandorla, e il gioco è fatto. Anche questo dolce senza glutine si prepara in pochi minuti, ma bisogna avere un po’ di pazienza prima di gustarlo perché va tenuto in frigo per qualche ora!

Gelato gluten free

Anche le gelaterie ormai sono spesso attrezzate per soddisfare le esigenze dei celiaci. Ma non tutti sanno che il gelato gluten free può essere facilmente preparato anche in casa, con o senza gelatiera. Ad esempio, la ricetta del gelato senza glutine al gusto fior di latte è davvero semplicissima ed è un’ottima base di partenza per la preparazione di gusti più complessi.

Torte e altri soffici dolci gluten free

Parliamo di un altro grande classico: i dolci morbidi come le torte e i muffin. Anche in questo caso, non occorre fare alcuna rinuncia, si tratta di dolci che possono essere realizzati senza problemi, anche nella versione senza glutine.

Torte

Per quanto riguarda le torte, come già evidenziato in precedenza, se si intende preparare in casa questo tipo di dolce senza glutine, bisogna fare attenzione agli ingredienti da impiegare per la base: è possibile mescolare diverse qualità di farine gluten free, oppure, più semplicemente, utilizzare un preparato per pan di spagna.

Muffin

In alternativa alla torta, è possibile deliziare il palato di ospiti e familiari con dei più pratici, ma altrettanto golosi muffin. In commercio ve ne sono di tantissime tipologie: come i muffin al cioccolato e i muffin al limone. Ma, avendo un po’ di tempo a disposizione, è possibile prepararli anche in casa, sostituendo la farina classica con la farina di riso.

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 80 g farina di riso
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 30 g di frutti di bosco (o gocce di cioccolato)

Il procedimento è molto semplice: basta preparare un composto denso e cremoso in una terrina, partendo dagli ingredienti liquidi per poi aggiungere la farina e, alla fine, i frutti di bosco o le gocce di cioccolato. Per la cottura: riempire gli stampini imburrati soltanto per metà e infornare in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti.

Un’alternativa al classico dolce

Come abbiamo visto, dolci e merende senza glutine non mancano affatto, e anche i celiaci hanno un’ampia scelta tra prodotti già pronti da acquistare e dolci gluten free da preparare in casa. Per chiudere questa piccola e golosa rassegna, però, manca ancora qualcosa di diverso dai soliti frollini, torte e dolci al cucchiaio…

Crepes dolci senza glutine

Le crepes sono davvero velocissime da preparare, danno spazio alla fantasia per le infinite farciture che consentono e… lasciano sempre il segno! Rispetto alla versione classica, nella ricetta delle crepes senza glutine va sicuramente sostituita la farina. Per quanto riguarda la farcitura, si può spaziare dalla frutta alle più golose creme al cioccolato…
C’è solo l’imbarazzo della scelta!