Cheesecake che passione… anche senza glutine! In estate si ha voglia di un dolce gustoso ma fresco, a fine pasto o per merenda. Ecco che la cheesecake risponde a tutti i nostri desideri. Scopriamo come prepararla grazie alla ricetta gluten free che vi proponiamo, insieme a delle deliziose variazioni sul tema…

Ricetta e procedimento della cheesecake senza glutine

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: almeno 12 ore

Ingredienti per la base:

  • 250 g di biscotti senza glutine
  • 100 g burro

Ingredienti per la crema:

  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna fredda da montare

Procedimento

Il fondo della cheesecake è composto da biscotti secchi sbriciolati. Chiaramente la scelta del tipo di biscotti da utilizzare è fondamentale per determinare il sapore finale del nostro dolce. Qui il gusto personale infatti gioca un ruolo fondamentale: è possibile scegliere tra tantissime varietà di frollini secchi senza glutine: possono essere semplici, ma anche al cioccolato. Un’alternativa molto gustosa prevede l’utilizzo di biscotti senza glutine ai cereali, che hanno una consistenza più grossolana.

Una volta scelti i biscotti, questi vanno sminuzzati. Potete farlo al mixer, oppure a mano per non ridurli in polvere: in questo caso, bisogna metterli in una bustina per alimenti e sbriciolarli con un matterello o un batticarne.

In una ciotola, amalgamate i biscotti con il burro sciolto, fino ad ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Versate il composto di biscotti in una tortiera rivestita con carta da forno, del diametro di 20 cm, preferibilmente con cerniera apribile. Schiacciatelo sul fondo, con l’aiuto di un cucchiaio, e riponetelo in freezer a raffreddare, per circa 10 minuti.

Intanto preparate la crema: amalgamate in una ciotola il formaggio spalmabile, con mascarpone e zucchero a velo. Poi, integrate delicatamente la panna montata. Spalmate il composto sulla base di biscotto e livellatelo bene. Riponete in frigo per un giorno a raffreddare, per poi decorare a piacimento.

Una deliziosa variante: cheesecake senza glutine allo yogurt

Ingredienti per la crema allo yogurt

  • 400 g di yogurt greco
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 200 ml di panna fredda da montare
  • 45 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte fresco

Procedimento

Ammorbidite la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda, per circa dieci minuti. Scaldate due cucchiai di latte in un pentolino e aggiungete i fogli di gelatina strizzati, facendoli sciogliere con l’aiuto di una frusta, a questo punto, lasciateli raffreddare. A parte mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e il latte con i fogli di gelatina. Aggiungete quindi della panna montata e amalgamate delicatamente. Quando il composto sarà pronto, potrete versarlo sulla base e livellarlo, per poi riporlo in frigo a raffreddare.

Trascorso il tempo necessario, la nostra cheesecake potrà essere decorata e gustata!