Da tuffare nel latte a colazione, oppure come snack goloso spezza fame: i biscotti al cioccolato sono i più amati, anche dai celiaci. Scopriamo insieme come preparare dei gustosi biscotti al cioccolato senza glutine, seguendo la nostra ricetta gluten free, che non ti farà rimpiangere i tradizionali frollini al cacao.

Ingredienti per biscotti senza glutine

Se desideri preparare dei golosissimi biscotti al cioccolato senza glutine, da alternare ai tradizionali frollini al cacao per celiaci, questa è la ricetta ideale per te. Di seguito ti elenchiamo gli ingredienti che dovrai procurarti per preparare i tuoi biscotti con gocce di cioccolato per celiaci.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina di riso
  • 2 uova medie
  • 60 g di cacao amaro senza glutine
  • 120 g di zucchero
  • 110 g di burro
  • mezza bustina di lievito per dolci senza glutine
  • una bustina di vanillina

Se desideri rendere ancora più golosa questa ricetta, aggiungi agli ingredienti 50 grammi di gocce di cioccolato fondente.

Passiamo alla preparazione.

Come preparare i biscotti al cioccolato senza glutine

biscotti-senza-glutine-al-cioccolato

La preparazione di questi frollini al cacao per celiaci è davvero semplicissima.
Innanzitutto bisogna mescolare bene in una terrina lo zucchero e la farina di riso setacciata. A questo composto va aggiunta la dose indicata di lievito per dolci senza glutine, il cacao amaro senza glutine e la bustina di vanillina. Una volta mescolato bene il tutto, si passa agli ingredienti umidi.
Aggiungi le uova ed il burro a temperatura ambiente: fino a quando sarà possibile, puoi mescolare con un cucchiaio. Una volta raggiunta la giusta consistenza, lavora con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, evitando di scaldarlo. A questo punto, se lo desideri, puoi aggiungere le gocce di cioccolato fondente e impastare fino a distribuirle bene nell’impasto. Poi forma un panetto e lascialo riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, non resta che dare forma ai tuoi biscotti al cioccolato senza glutine! Puoi realizzare delle forme con le mani oppure, se vuoi utilizzare degli stampi per biscotti, stendi l’impasto con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 5-8 mm. Ditribuisci i biscotti in su una teglia ricoperta di carta da forno facendo attenzione a distanziarli l’uno dall’altro e fai cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Una volta raffreddati, per non perdere la fragranza, potrai conservare i tuoi biscotti al cioccolato per celiaci in una scatola di latta e servirli a colazione o come merenda gluten free.

Il gusto di preparare in casa ottimi biscotti per celiaci

Oggi l’offerta di dolci per celiaci è davvero molto ampia e capace di soddisfare tutti i gusti: sono tantissimi infatti i prodotti per la prima colazione senza glutine ed altrettante le proposte per dolci e merende. Ma preparare di tanto in tanto un dolce fatto in casa, resta un modo gradito per coccolare la famiglia e gli amici. Per chi ha tempo da dedicare alla cucina, utilizzando dei preparati per celiaci, è possibile realizzare qualsiasi tipologia di dolce: dalla crostata senza glutine ai frollini al cioccolato gluten free, da consumare a colazione o a merenda o, semplicemente, da preparare con l’intento di fare un… dolce regalo!