La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che fornisce la giusta energia per dare avvio alle attività quotidiane. Dal dolce al salato, dal sano al gustoso: 5 idee sfiziose per una colazione senza glutine, in grado di soddisfare i palati dei celiaci più esigenti e golosi.

Colazione senza glutine: idee per variare

Come conferma una ricerca dell’AIC, l’alimentazione priva di glutine non è dannosa: una equilibrata dieta gluten free garantisce infatti le stesse proprietà nutrizionali di un normale regime alimentare. Ciò che spesso le si imputa è invece una scarsa varietà di alternative che si riscontra soprattutto nella scelta della prima colazione. In realtà, oltre all’ampia offerta di prodotti confezionati, come biscotti, croissant e pan brioches senza glutine, le varianti per una colazione gluten free sono tantissime… basta solo conoscerle per avere la possibilità di diversificare e sperimentare.

Dolci per celiaci… fatti in casa!

Per chi ama fare colazione con un vero e proprio dolce, magari preparato in casa, gli spunti possono essere tantissimi. Un esempio? Con i preparati per celiaci è possibile realizzare una deliziosa crostata senza glutine, magari farcita con una golosa marmellata di mirtilli.

Yogurt e frutta per una colazione gluten free sana e veloce

Ti piace lo yogurt? Ecco un’altra validissima base di partenza per una colazione senza glutine veloce da comporre, ma allo stesso tempo nutriente e saziante. Si può scegliere un classico yogurt, di soia o un più cremoso yogurt greco. Per i più attenti alla linea è disponibile anche la versione magra. Lo yogurt si abbina perfettamente a tantissimi alimenti: dall’accostamento classico con miele e noci, alla frutta fresca di stagione.

Cereali senza glutine per una colazione naturale

Chi ama i prodotti naturali, può scegliere di fare colazione con i cereali senza glutine: da quelli confezionati a quelli naturalmente privi di glutine come riso, miglio, grano saraceno, quinoa e amaranto. Mentre i fiocchi croccanti possono essere consumati con latte o yogurt e frutta fresca, con questi ultimi è possibile preparare delle gustose creme, da cuocere in acqua o latte, come il classico porridge, da insaporire secondo i gusti con cannella, vaniglia, cacao… o come suggerisce la fantasia!

Pancakes senza glutine per una colazione preparata al momento

I pancakes senza glutine sono un’idea golosa e facile da preparare, perfetti per la colazione della domenica, alla quale si può dedicare qualche minuto in più. Per la preparazione occorrono pochi ingredienti che in dispensa non mancano mai:

  • 200 grammi di farina senza glutine,
  • 200 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito

Ottenuta una pastella liscia, si fanno cuocere, uno per volta, in una padella oleata per circa 3 minuti, girandoli a metà cottura. Una volta cotti, possono essere serviti con miele e frutta o sciroppo d’acero, accompagnati da una spremuta di arancia rossa.
Con le dosi indicate si ottengono circa 20 pancakes (a seconda della dimensione e dello spessore). Una colazione senza glutine nutriente e golosa, ideale per tutta la famiglia!

Colazione senza glutine salata

E per chi non ama il dolce a colazione? Sono tantissime le possibilità anche per comporre una colazione gluten free salata. Un esempio è la classica colazione americana: bastano delle uova strapazzate, qualche fetta di bacon e un po’ di formaggio, il tutto accompagnato da una fetta di pane senza glutine tostato… ed ecco pronta una deliziosa colazione alternativa!