L’avocado è un frutto che si sta facendo sempre più largo nelle nostre abitudini alimentari; perché allora non proviamo a realizzare un toast senza glutine con alla base questo ingrediente esotico?

Vediamo insieme quali alimenti utilizzare e come realizzare questa ricetta passo dopo passo, ma scopriamo anche quali sono le proprietà di questo alimento che sarà il protagonista del nostro toast senza glutine. 

Avocado: un frutto sano e dalle numerose proprietà

L’avocado è un frutto di origine messicana dal tipico colore verde e dalla particolare forma, che ricorda vagamente quella di una melanzana, capace di raggiungere anche il peso di 1Kg. La buccia esterna può essere più o meno rugosa, mentre la polpa interna, unica parte commestibile del frutto, ha un colore giallo-verdognolo.

L’avocado racchiude in sé proprietà estremamente benefiche, che lo rendono così un ingrediente ideale per un toast senza glutine da gustare durante un brunch o una merenda.

Estremamente ricco di acidi grassi monoinsaturi, utili a contrastare il colesterolo e i trigliceridi, questo frutto riesce anche ad apportare alti contenuti di potassio e magnesio, sostanze utili per il mantenimento della corretta pressione arteriosa.

A rendere l’avocado un ingrediente perfetto per la realizzazione di un toast senza glutine, poi, è anche il suo alto apporto di acido folico, particolarmente rilevante in caso di gravidanza. Tale acido, infatti, è una componente di vitale importanza per lo sviluppo del feto.

Un toast senza glutine con l’avocado per il tuo pic-nic

avocado-toast-senza-glutine-salato

Ora che conosci tutte le proprietà di questo frutto esotico e quanto possa essere salutare per la tua dieta, non ti resta che correre in cucina a preparare la nostra ricetta, così da gustarti il tuo toast senza glutine con avocado durante un rilassante pic-nic.

Ingredienti

  • Pane Casareccio Tradizionale Giusto Senza Glutine;
  • Avocado;
  • Aglio;
  • Limone;
  • Pepe;
  • Peperoncino;
  • Sale.

Come prima cosa dovrai preparare il pane per il toast, prendi pertanto del Pane Casareccio Tradizionale della Linea Giusto Senza Glutine e mettilo a tostare su una padella o in forno, stando però attento a non farlo seccare troppo; poi passaci sopra uno spicchio d’aglio, proprio come se dovessi realizzare la tipica bruschetta romana. Come alternativa per il tuo toast senza glutine puoi utilizzare anche la Pagnottella Tradizionale di Giusto Senza Glutine. Nel mese di luglio, inoltre, potrai trovare nel tuo punto vendita di fiducia una speciale promozione dedicata a questi due prodotti che, con la confezione doppia, ti regalano una comodissima borsa frigo per il tuo pic-nic.

È ora il momento di preparare l’avocado per ottenere la salsa.

Sbuccia e denocciola il frutto così da estrarne la polpa per tagliarla a cubetti; condiscila poi in una ciotola con limone, pepe, sale e peperoncino, e infine schiacciala fino a ottenere una crema dalla consistenza burrosa da spalmare sul tuo toast senza glutine.

Questa ricetta semplice, veloce e gustosa è praticamente conclusa, ma se vuoi puoi aggiungere al tuo toast ingredienti come salmone affumicato, pomodorini o lamponi, perché l’avocado si combina bene sia con i sapori dolci sia con quelli salati.

Cosa aspetti allora? Prepara subito il tuo toast senza glutine con avocado, alla borsa frigo per il pic-nic ci pensa Giusto Senza Glutine!